Parole molto dure di Sigfrido Ranucci a margine di un evento organizzato dalla Federazione Nazionale della Stampa.
Ancora alta tensione su Report e Sigfrido Ranucci. Il giornalista e conduttore della nota trasmissione d’inchiesta, dopo le polemiche passate anche con Gasparri, è tornato a parlare della situazione legata al programma che, secondo lui, rischia di essere fatto fuori. Lo ha detto e ribadito proprio Ranucci a margine di un evento organizzato dalla FNSI.

Ranucci e la “denuncia” su Report
Continuano le tensioni tra Rai e Sigfrido Ranucci in relazione alla trasmissione Report. Secondo il giornalista sarebbero in atto alcune mosse con l’intento di limitare il programma. Il conduttore della trasmissione di Rai 3 lo ha ribadito senza mezze misure intervenendo durante un evento organizzato dalla Federazione Nazionale della Stampa (FNSI) per la presentazione del Press Report Unici 2026, il cui tema era “Chi ha paura del giornalismo investigativo”.
“Cosa vogliono fare con Report”
Secondo quanto riferito da Ranucci a margine dell’evento, la trasmissione Report rischia di essere snaturata se non peggio. “Si stanno creando i presupposti per far fuori Report“, ha detto senza giri di parole come riportato da Fanpage. “Nell’immediato futuro ho persone che saranno costrette alla pensione, ne perderò tra le 10 e le 12 sulle cui competenze abbiamo investito per anni”.
Entrando nel dettaglio di queste ultime affermazioni, il giornalista e conduttore ha rincarato la dose: “A giugno perderemo anche il regista e ci sarà il rinnovo di tutti i contratti dei giornalisti freelance; in cambio tra pochi giorni ci saranno i risultati del concorso-farsa della Rai. E perfino a me, tra il 2026 e il 2027, potrebbero chiedere di andare in pensione“.
Staremo a vedere se le esternazioni di Ranucci riceveranno una replica da parte dei vertici Rai oppure verranno ignorate. La sensazione è che la querelle possa durare ancora a lungo.